Prima Squadra

10-10-2016 08:30 -

Moretta 3

SAN SEBASTIANO: Curti, Desoglio, Ansaldi, Pittavino, Mocca, Bergese (35´ s.t. Maestrelli), Tosto (30´ s.t. Shtjefni), Burdisso (16´ s.t. Busso), Donatacci, Trapani, Lucchino. Bersano, Borra, Gazzera, Bonkoungou.
In una partita che il San Sebastiano doveva vincere, in quanto l´avversario il Moretta è di quelli della stessa forza, è arrivata la 5ª sconfitta in campionato condita da 2 espulsioni. La Promozione è un campionato difficile, in quanto le squadre, alcune, potrebbero benissimo giocare in Eccellenza. Poi c´è la terna arbitrale e non il singolo arbitro, quindi i giocatori in campo devono adeguarsi a questi cambiamenti e comportarsi di conseguenza. Non c´è altra possibilità per cercare di riuscire ad ottenere la salvezza. Domenica l´allenatore Giorgio Giraudo ha dovuto rinunciare a Brizio, squalificato per una giornata.
Nel 1° tempo dopo 8´ c´è un passaggio indietro al portiere Curti, che lo prende in braccio. L´arbitro fischia il fallo in quanto era un passaggio volontario al portiere. Ma il Moretta combina un pasticcio calciando di prima un fallo a due. Così l´arbitro inverte la punizione. Al 13´ lancio di Burdisso per Donatacci in aerea ma il portiere Urbano lo anticipa. Al 20´ il Moretta in vantaggio con un tiro a palombella da fuoriarea che vede Curti avanzato. Al 23´ il San Sebastiano rimane in 10: ammonisce Trapani invertendo il fallo, il giocatore cade a terra e pensa bene di insultare pesantemente l´arbitro che non può fare altro che mandarlo anzitempo negli spogliatoi. Al 30´ conclusione di Sobrero sulla sinistra, Curti para tuffandosi. Al 36´ il pareggio del San Sebastiano: punizione di Mocca sulla sinistra, la traiettoria viene proseguita con un colpo di testa, sul pallone interviene Dontacci che insacca. Ma tre minuti dopo Ansaldi si dimentica di Rundo che si trova davanti a Curti e lo supera con un pallonetto. Sarebbe stato molto importante per i locali chiudere la prima frazione in pareggio.
Nella ripresa al 7´ punizione di Mocca sulla destra, deviazione di un giocatore del Moretta, il pallone si sta infilando nel sette ma Urbano con una spettacolare deviazione lo manda in calcio d´angolo. Al 15´ l´arbitro annulla una rete al San Sebastiano per furigioco (aveva già fischiato prima che il pallone entrasse in porta. Al 17´ la terza rete del Moretta con Saponaro che in piena area manda il pallone nel palo più lontano. Al 23´ spettacolare parata di Curti su una conclusione dal vertice destro. Al 28´ l´arbitro espelle Bersano dalla panchina per proteste. Al 39´ l´ultima occasione per i locali con un tiro cross di Maestrelli che il portiere Urbano alza in calcio d´angolo.
Avendo il Villar Perosa vinto a Carmagnola, il San Sebastiano rimane ultimo a 0 punti dopo 5 partite.
Oreste Tomatis