Il Don Oreste Benzi a San Sebastiano

01-10-2019 08:00 -

Sempre fedele al suo principio guida - far giocare tutti a cominciare dai disabili - il torneo “don Benzi”, nel ricordare il fondatore della Comunità Papà Giovanni, dà vita a una bella giornata di sport e divertimento sotto un sole che rende piacevole anche lo stare all’aperto. La location di San Sebastiano ben si presta a questa manifestazione con i suoi due bei campi di calcio a 5 e di calcio a 7 in sintetico, che ospitano 8 squadre, 4 per specialità, in un girone all’italiana.
Nel calcio a 7 la torinese Philadelphia Team for Disable vince il girone seguita dal Torino Fd, dagli Insuperabili Reset Academy e dall’Asd Senza Limiti. La classifica definitiva: 1ª Filadelfia p. 9, 2ª Torino Fd p.6, 3ª Insuperabili p.3, 4ª Senza Limiti p.0.
Nel calcio a 5, il girone è costituito da 4 squadre del Cuneese, dalle quali si partirà per provare a dar vita a un campionato di calcio a 5 all’interno dell’ente di promozione sportiva Csi. Questa la classifica: 1ª Le Nuvole Busca p.9, 2ª As Gabriella Vivalda p.4, 3ª Cooperativa sociale “ Il Ramo” p.4 (differenza reti), 4ª Ashas Savigliano p.0.
Presenti alla premiazione, oltre al padrone di casa, presidente del San Sebastiano, Giuseppe Lingua, il responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII Paolo Ramonda, la dottoressa Claudia Martin per la Fondazione Cassa risparmio Cuneo, il presidente Csi provinciale di Cuneo Mauro Tomatis e il vicesindaco di Fossano Giacomo Pellegrino. Per il direttivo Asd Sport Senza Barriere Apg23, Fiorella Casaroli e Roberto Fea. Tutti hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa evidenziando come lo sport abbia al suo interno un’alta funzione sociale e di inclusione, aspetto determinante e fondante di Asd Sport Senza Barriere che ha come secondo pilastro lo sport con i migranti con cui partecipa al campionato Csi Open eccellenza. Quest’anno gli altri sport hanno avuto spazio in altri eventi minori, ma continua negli organizzatori l’idea di interagire con altre associazioni e sperimentare nuove discipline per permettere a ciascuno di trovare la propria e nello stesso tempo tessere legami sportivi e amicali.
Claudio Marro